Diritto di recesso.
1° ottobre 2021 (rev. 4 novembre 2021)
Gli acquisti online sono regolati dalle disposizioni del Codice del Consumo in materia di
contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali. Per tali contratti, i consumatori dispongono
di
un periodo di 14 (quattordici) giorni solari (giorni di calendario) dalla data di consegna del prodotto, per
recedere dall’acquisto senza penalità e senza specificare i motivi del recesso. In caso di acquisto di più beni,
ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dalla consegna dell’ultimo bene
consegnato. Il Cliente (se consumatore ai sensi del Codice del Consumo) può dunque comunicare a GameStop la
propria
volontà di recedere dall’acquisto di qualsiasi Prodotto acquistato sul Sito, compilando e inviando a tale fine
il
Modulo di Recesso - disponibile nella pagina del Servizio Clienti o direttamente a questo link - o manifestando
comunque in maniera chiara la propria volontà in tal senso, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del
Prodotto. La dichiarazione di recesso potrà essere inviata con una delle seguenti modalità:
• online, compilando e inviando il Modulo di Recesso direttamente dalla pagina del Servizio Clienti o da questo
link; oppure:
• a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a “GameStop Italy S.r.l., Servizio
Clienti,
Via dei Lavoratori, 6, 20090 Buccinasco (MI)”, da consegnare all’ufficio postale per la spedizione entro e non
oltre
14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto; oppure
• a mezzo telefax al numero: 02/48885596.
Nel caso di invio della dichiarazione di recesso a mezzo lettera raccomandata o via telefax, si consiglia di
utilizzare il Modulo di Recesso disponibile sul Sito, scaricabile in versione pdf al seguente link . Il Servizio
Clienti confermerà al Cliente il ricevimento della dichiarazione di recesso via e-mail, all’indirizzo di posta
elettronica comunicato durante la procedura di acquisto, fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione
del/i Prodotto/i.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire a GameStop, nei 14 (quattrodici)
giorni successivi, il Prodotto integro, in normale stato di conservazione in quanto custodito ed eventualmente
adoperato con normale diligenza. Il consumatore sarà in ogni caso responsabile dell’eventuale diminuzione di
valore
del Prodotto causata da un utilizzo diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e
il
funzionamento. A tale proposito, va sottolineato che le console di gioco dovranno essere restituite nella
confezione
ancora sigillata, poiché la garanzia su tali prodotti decorre dal momento dalla prima accensione e collegamento
online e, di conseguenza, in caso di apertura della confezione non sarà più possibile rivendere il prodotto come
nuovo. Altri prodotti, come per esempio le statuette collezionabili (es. Funko Pop), i giochi da tavolo e i
prodotti
che includono coupon, codici o contenuti digitali riscattabili devono essere restituiti nelle confezioni ancora
sigillate, poiché in caso di apertura le statuette non sono collezionabili e gli altri prodotti non sono
rivendibili
come nuovi, non essendo possibile garantire l’integrità dei loro contenuti.
Il Prodotto potrà essere riconsegnato presso un punto vendita GameStop, previa autorizzazione del Servizio
Clienti,
grazie al servizio Reso Facile (utilizzabile solo per Prodotti con un prezzo inferiore ai 200 euro). In
alternativa,
il Prodotto dovrà essere rispedito in un pacco chiuso, indicando il numero e la data dell'ordine d'acquisto,
all'indirizzo indicato sopra (GameStop Italy s.r.l., Via dei Lavoratori, 6, 20090 Buccinasco MI). Per agevolare
le
fasi di smistamento della merce in magazzino e velocizzare le operazioni di rimborso, si chiede di indicare
sulla
parte esterna del pacco il numero e la data dell'ordine d'acquisto. Il Cliente è responsabile del contenuto del
pacco restituito. GameStop non procederà ad alcun rimborso, indipendentemente dalle opzioni di reso scelte dal
Cliente, se il pacco ricevuto contenesse un articolo non corretto e/o diverso dal Prodotto oggetto del diritto
di
recesso.
A seguito della dichiarazione di recesso (inviata nei termini), GameStop rimborserà interamente al Cliente le
somme
corrisposte per l'acquisto del Prodotto, comprese le spese di consegna e le spese accessorie, entro 14
(quattordici)
giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Le spese sostenute per la restituzione del Prodotto
resteranno a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo. A meno che il
Cliente abbia convenuto un mezzo diverso, i rimborsi saranno effettuati con lo stesso mezzo di pagamento
utilizzato
dal Cliente per il pagamento del Prodotto. In ogni caso, al Cliente non saranno addebitate spese in relazione
all’operazione di rimborso. Ai sensi dell’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo, GameStop potrà trattenere il
rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente non abbia
dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Esclusione del Diritto di recesso.
Il diritto di recesso è escluso nei confronti di chi non ha acquistato come consumatore
(es.
Clienti che hanno utilizzato per l’acquisto la Partita IVA).
Inoltre, l’art. 59 del Codice del Consumo indica alcuni casi nei quali il Cliente non può esercitare il diritto
di
recesso. Tra gli altri casi, si segnalano in particolare gli acquisti di:
- Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi
rapidamente (art. 59 lett. c e d);
- registrazioni audio o video sigillate e software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna
del
corriere (art. 59 lett. i). Pertanto, i prodotti audiovisivi e i software (compresi i videogiochi, sia
nuovi sia
usati), se consegnati al Cliente sigillati devono essere restituiti nei loro imballi originari ancora
sigillati.
Gli
articoli provvisti di bollino SIAE devono essere inoltre restituiti con tale bollino integro: non saranno
accettati
resi di prodotti con bollino SIAE non integro o mancante;
- fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo
espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso
(art. 59 lettera o). Il diritto di recesso è quindi escluso per i DLC.