Servizio Clienti
CUSTOMER CARE
Ci sforziamo di fornire un servizio eccezionale che vorremmo, in primis, ricevere noi. Vogliamo che la prima risposta sia proprio quella che stavi cercando e siamo sempre pronti ad ascoltarti. Ogni tuo feedback non è un problema da risolvere, bensì un invito a migliorare. Come Customer Care ci prendiamo cura delle tue necessità e ci teniamo a farti sentire speciale ed importante in ogni momento!
Acquisti effettuati sul sito
Se hai avuto un ripensamento, potrai richiedere la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo speso che verranno immediamente effettuati nel caso in cui l’ordine non dovesse risultare già in fase di evasione. Clicca QUI per richiedere la cancellazione del tuo ordine In caso contrario, ti basterà rifiutare la consegna al corriere e chiedere di rimandare la spedizione al mittente. In questo caso il rimborso verrà predisposto nel momento in cui il magazzino ci notificherà il rientro dell’ordine.
Ti informiamo che il diritto di recesso è applicabile e previsto unicamente in caso di acquisto effettuato online. Per saperne di più, ti invitiamo a cliccare QUI.
La procedura in questi casi è semplice: potrai decidere di sostituire il prodotto in negozio o restituirlo in magazzino. Per inoltrare una richiesta di reso al servizio clienti, ti invitiamo a compilare questo modulo di contatto
Ti informiamo che non è al momento possibile modificare l’indirizzo di spedizione direttamente nella tua area personale. Nel caso tu volessi modificare l’indirizzo di spedizione, dovrai inviare una richiesta al Servizio Clienti cliccando QUI.
Ti informiamo che superati i due tentativi di consegna del pacco, il tuo ordine verrà messo in giacenza presso il magazzino del corriere a cui è stata affidata la spedizione. In questi casi, il Servizio Clienti provvederà a contattarti. Se non ricevi alcuna comunicazione per e-mail, ti chiediamo di segnalarcelo QUI Affinchè tu possa ricevere la tua spedizione in maniera puntuale, ti invitiamo a monitorare il tracking ed essere presente al momento della consegna all’indirizzo di spedizione da te indicato.
Ogni spedizione è abbinata ad un tracking che ti verrà inoltrato per e-mail quando è ultimata la lavorazione del tuo ordine e il prodotto è affidato al vettore. Tale tracciamento, ti consentirà di tenere sotto controllo la spedizione anche dal tuo profilo personale. Per farlo, dovrai cliccare su “I MIEI ORDINI” nella parte superiore della HomePage oppure accedendo alla tua Dashboard, cliccando su “I MIEI ORDINI” a sinistra nella pagina (Account/La mia Dashboard/I miei ordini). Se non ricevi la conferma di spedizione entro 5 giorni dalla creazione dell’ordine, ti chiediamo di segnalarcelo mediante questo modulo di contatto
Quando il corriere suonerà alla tua porta, è buona norma evitare di comunicare al vettore di lasciare
il pacco incustodito per strada, seppur per pochi minuti. Presentati sempre alla porta così da
poter controllare che il collo non presenti segni evidenti di manomissione o danneggiamento.
Una spedizione si intende manomessa quando il pacco/busta presenta un’alterazione
riconducibile
all’attività umana e non al trasporto. Al contrario, si intende danneggiata , quando il
pacco/busta
ha subito dei danni all’imballaggio o al contenuto. In caso di anomalie ben visibili ed evidenziabili
già in un primo momento, è bene accettare la spedizione firmando il documento di trasporto con una
Riserva Specifica.
In questa fase, ricordati sempre di segnalare nella bolla di consegna o terminale del corriere, le
anomalie
riscontrate nell'imballaggio (es. riserva per collo con cartone bucato/manomesso, nastro trasportatore
sovrapposto a quello originale).
Assicurati che, oltre alla firma, il corriere abbia anche aggiunto la spunta sulla
casellina riservata
alla consegna con riserva.
Verifica , infine,che il nastro adesivo per confezionamento sia quello originale (di
colore Giallo con scritta Security Seal -Sigillo di sicurezza ) e che non sia stato alterato o sostituito con quello del trasportatore o nastro differente.
Ti consigliamo, inoltre, di fotografare le anomalie evidenziate. Se hai riscontrato questa problematica, ti invitiamo a segnalarci il problema compilando questo modulo di contatto
Se cambi idea e non desideri più acquistare il Prodotto ordinato tramite il servizio “Prenota&Ritira” potrai recarti nel negozio prescelto e chiedere di cambiare la prenotazione o utilizzare l'importo della Caparra versata per l'acquisto di un altro Prodotto a scelta o accreditare il valore su Carta Regalo oppure richiedere un rimborso. Dal prezzo d'acquisto del Prodotto scelto sarà detratto l'importo già versato a titolo di Caparra. Nel caso tu abbia selezionato l'opzione "Acquista&Ritira" e non desideri piú ritirare il prodotto, potrai recarti nel negozio prescelto e richiedere di cambiare il prodotto acquistato con altra merce o ricaricare la propria Gift Card. Se vorrai ricevere il rimborso sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto, dovrai inoltrare una richiesta specifica al Servizio Clienti tramite questo modulo di contatto.
Clicca QUI per saperne di più sul servizio.
In caso di tentativo di acquisto fraudolento potrai richiedere alla tua Banca di avviare la procedura di mancato riconoscimento dell’operazione effettuata (Chargeback) e di segnalare l’anomalia al Servizio Clienti in modo da poter impedire l’evasione del tuo ordine.
Qualora il sito dovesse bloccarti nella finalizzazione dell’ordine senza indicare uno specifico errore, la causa dell’errore potrebbe essere momentanea ed imputabile ad un problema relativo al metodo di pagamento utilizzato o correlato al fatto che uno o più prodotti selezionati non risultano essere disponibili. Ti consigliamo, quindi, di riprovare tramite differente Browser, aggiornare il software di navigazione web, cancellare la cache e\o utilizzando – se possibile – un metodo di pagamento differente. Se l’importo è stato impegnato, ma non hai ricevuto la conferma ordine, ti chiediamo di attendere 24 ore per lo sblocco dei fondi. Se superato questo limite temporale, la somma risulti essere ancora bloccata, ti chiediamo di contattarci mediante il modulo di contatto presente in fondo all'articolo, accessibile cliccando su “Invia una Richiesta”.
Per informazioni relative alle tempistiche di evasione e consegna merce, consulta le nostre Condizioni di Vendita.
Ti ricordiamo che nel caso di acquisto di contenuti digitali scaricabili (Season Pass, DLC, crediti, contenuti aggiuntivi e giochi completi), l’invio è digitale pertanto non verrà effettuata una spedizione fisica di un prodotto, ma potrai visionare il codice accedendo al tuo profilo e cliccando sul tasto “I miei Ordini”. Se il codice non è visibile nella Dashboard entro 48 ore dall’acquisto, ti chiediamo di contattarci attraverso il modulo online presente in fondo all’articolo, accessibile cliccando su “Invia una Richiesta”.
Acquisti effettuati in negozio
La garanzia legale (ovvero di conformità) dura 24 mesi dal momento dell’acquisto e deve essere
obbligatoriamente
prestata dal venditore sia per gli acquisti in negozio sia per quelli online.
GameStop si impegna, pertanto, a garantire al consumatore finale la riparazione o la sostituzione
del prodotto senza aggravio di spese.
Per i soli prodotti acquistati usati online o nei
negozi GameStop,
invece, la garanzia legale ha una durata di 12 (dodici) mesi dall'acquisto.
Per saperne di più clicca Qui.
In caso di acquisto in negozio ed eventuale smarrimento dello scontrino fiscale necessario per poter usufruire della garanzia legale, GameStop è in grado di aiutarti. Solo per le Console Nuove verrà emessa una certificazione di vendita riportante i dati dell’acquisto e il seriale della console in tuo possesso per la durata di 2 anni dal momento dell’acquisto. Per tutti gli altri prodotti, non verrà emessa alcuna certificazione e sarà necessario presentare la copia della ricevuta bancomat oppure l’estratto conto bancario in cui è indicato solamente l’acquisto in GameStop. Per quanto riguarda le Prenotazioni, in caso di smarrimento dello scontrino, è fondamentale contattare il servizio clienti, cliccando QUI, per richiedere l’autorizzazione al ritiro del prodotto prenotato.
Non è possibile stabilire la valutazione di un prodotto da remoto. La valutazione dei prodotti viene stabilita in base ad una serie di criteri specifici. Visita il negozio GameStop a te più vicino per richiedere la valutazione precisa del tuo usato.
E’ possibile verificare online la disponibilità del prodotto online tramite la funzionalità 'Disponibilità in Negozio' in fondo alla scheda prodotto dell’articolo di tuo interesse. Tale disponibilità tuttavia è soggetta a variazioni nel tempo, ti consigliamo di contattare il punto vendita per poter riservare il prodotto o acquistarlo tramite Pick-up@Store (prenota online e ritira in negozio).
Ti comunichiamo che il diritto di recesso è previsto unicamente in caso di acquisto online ossias
effettuato
al di fuori di un locale commerciale.
In caso di acquisto effettuato presso uno dei nostri punti
vendita, invece, non sarà possibile
restituire il titolo con conseguente rimborso; la sostituzione è prevista unicamente in
caso di
difettosità.
In caso di acquisto di un software (videogioco), GameStop riserva la possibilità per tutti i clienti di sostituirlo in caso di ripensamento entro 24 ore dall’acquisto in negozio. E’ importante sapere che sono inclusi solo una determinata categoria di videogiochi ossia quelli senza contenuti aggiuntivi scaricabili o giochi per pc.
Purtroppo, in caso di acquisto di un contenuto digitale (DLC), non è previsto il diritto di recesso. Per saperne di più, Clicca QUI. Solamente in caso di errore effettuato dal nostro staff in fase di vendita, potrai richiedere l’erogazione del codice corretto. Ti ricordiamo che le carte regalo e i contenuti digitali potrebbero essere limitati al Paese in cui sono stati acquistati e alla valuta utilizzata dal Paese. Ti chiediamo quindi di verificare con il produttore prima di procedere all’acquisto. Per informazioni generiche riguardanti il riscatto dei codici, clicca QUI. Per richiedere assistenza per un codice non funzionante, invia una richiesta tramite questo Modulo online
In caso di console difettosa e in base alla tipologia di console, lo staff può avere aperto per te una
pratica di riparazione (RMA) prevista in garanzia.
Il tempo massimo stabilito dal
Codice del Consumo per
poter effettuare la riparazione è di 90 giorni e, qualora durante questo lasso di tempo volessi
conoscere lo stato di avanzamento della tua pratica, potrai recarti in negozio e fornire il numero di
riferimento (RMA+cifre) a te assegnato in fase di apertura.
GameStop Protection+
Se hai acquistato una garanzia aggiuntiva tramite servizio “Protection+” che ti consente di ottenere un’estensione di 24 mesi rispetto alla consueta garanzia legale, è necessario effettuare la registrazione dell’estensione di garanzia sull’apposito sito. Potrai esercitare il diritto di recesso della polizza, in caso di ripensamento, entro 8 giorni dall’acquisto. Clicca Qui per segnalare eventuali anomalie in fase di registrazione della Protection.
Per poter comunicare il nuovo seriale sarà necessario contattare la società SPB che gestisce il servizio al numero: 0286311926, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, esclusi i giorni festivi infrasettimanali.
Se la tua garanzia legale è scaduta e vuoi usufruire del serivizio abbinato alla Protection+, dovrai denunciare il sinistro tramite l’apposito sito inserendo il numero contratto e la data di acquisto.
Il Mio Account
L’iscrizione a GameStop è semplice e gratuita e può avvenire unicamente sul sito online cliccando Qui. Se sei un cliente registrato ed attivo, potrai effettuare prenotazioni ed acquisti online (previa attivazione dell’account). In negozio, invece, potrai permutare il tuo usato ed effettuare una prenotazione solamente se sei istritto al nostro sito. Per completare la procedura di registrazione, è necessario attivare il proprio account, convalidando l’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione. Per maggiori informazioni, clicca QUI.
Non potrai effettuare acquisti online e nemmeno accedere alla tua area privata per richiedere l’invio delle comunicazioni commerciali previste da GameStop.
Contattaci se riscontri dei problemi in fase di verifica del profilo.
Tutte le informazioni relative alle offerte e/o gli sconti promozionali ti verranno comunicate da GameStop per e-mail. Per questo motivo, è importante che i tuoi dati siano corretti e costantemente aggiornati. Per modificare i tuoi dati personali, devi accedere al tuo profilo inserendo l’e-mail utilizzata in fase di registrazione e la password. Se ti accorgi invece di aver digitato erroneamente il tuo nominativo e/o la data di nascita al momento della registrazione, contatta il servizio clienti utilizzando il seguente Modulo di contatto.
Per quanto dispiaciuti della tua scelta, ci teniamo a ricordarti che l’iscrizione al nostro sito è gratuita e ti consente di effettuare acquisti in tutta sicurezza. Se preferisci procedere alla cancellazione del tuo profilo, potrai richiederla in qualsiasi momento tramite questo modulo di contatto. Una volta ricevuta la richiesta, cancelleremo il tuo profilo e ti confermeremo successivamente l'avvenuta chiusura. Se dovessi avere un ripensamento, non sarà possibile per noi ripristinare il tuo precedente account, ma dovrai registrarti di nuovo attraverso i nostri canali.
Per recuperare la tua password basta cliccare sul seguente link e su “Hai dimenticato la Password?”, inserendo poi l’indirizzo e-mail con il quale sei registrato. Riceverai subito dopo un messaggio che ti permetterà di impostare una nuova password legata al tuo Account. Potrai attendere lo sblocco automatico effettuato dal sistema (48 ore) ma nel caso in cui desiderassi una gestione più celere, dovrai contattare il Servizio Clienti.
I passaggi sono piuttosto semplici e guidati, potrai accedere
alla tua area personale e nella sezione “Profilo”, cliccare sul pulsante “CAMBIA LA TUA E-MAIL”,
inserire il nuovo indirizzo ed attendere il messaggio di attivazione.
Se riscontri dei problemi, contattaci.
Hai effettuato la registrazione sul nostro sito, hai attivato i consensi marketing e non ricevi le
comunicazioni da parte di GameStop? Se hai già verificato nella cartella spam/posta indesiderata o in
quella dedicata alle "promozioni", la mancata ricezione è imputabile al tuo profilo che, per i nostri
sistemi, non risulta verificato.
Per poter validare il tuo indirizzo email, dovrai cliccare sul link che
hai ricevuto via e-mail al momento dell’iscrizione. Se hai cancellato o perso l'e-mail ricevuta da GameStop,
potrai richiederne un nuovo invio direttamente online cliccando QUI e successivamente su “Rispedisci e-mail di verifica”.
Contattaci se riscontri dei problemi in fase di verifica del profilo.
Se desideri interrompere la ricezione di messaggi provenienti dal nostro dominio, potrai richiedere la disiscrizione direttamente all’interno dell’ultima newsletter ricevuta. In basso alla pagina, infatti, è presente il tasto “Disiscrizione” oppure potrai liberamente rimuovere i consensi all'interno del tuo profilo nella sezione “Privacy”.
La partecipazione al GS Pro Club è subordinata all’iscrizione del tuo indirizzo e-mail al sito www.gamestop.it . Per poter far parte del GS Pro Club esclusivo di GameStop, è necessario quindi essere iscritti in maniera attiva al sito e acquistare un piano Pro con validità annuale. Allo scadere dei 12 mesi, il livello potrà essere mantenuto (rinnovando il pagamento) oppure perso.
L’unico piano offerto da GameStop si chiama Pro e, per chi acquista questo piano, oltre ad utilizzare le funzionalità del sito Web (disponibili ai normali utenti registrati ed attivi), avrà accesso ad una serie di vantaggi esclusivi
Potrai effettuare l’acquisto del piano Pro in uno dei negozi GameStop distribuiti in tutta Italia o direttamente sul nostro sito www.gamestop.it. Per quanto riguarda l’acquisto online, l’aggiornamento del tuo account verrà eseguito da remoto in poche ore. GameStop, infatti, non effettuerà l'invio fisico di una tessera presso la tua abitazione, ma aggiornerà il profilo legato all'indirizzo e-mail con cui hai effettuato l'acquisto, associandolo ad un piano Pro. Situazione analoga se deciderai di effettuare l’acquisto in negozio: ti basterà comunicare al nostro staff l’indirizzo e-mail su cui intendi associare il piano Pro. Se non sei un utente registrato, ricordati di effettuare la registrazione sul nostro sito e di attivare il tuo Account prima di recarti in negozio. Infatti, se il tuo account non è ancora attivo, GameStop non potrà contattarti e fornirti le istruzioni per riscattare i coupon entro i termini previsti.
E’ previsto il diritto di recesso (o di ripensamento) solo per chi acquista sul sito www.gamestop.it l’abbonamento Pro. Tale diritto non può essere applicato sugli acquisti effettuati fisicamente in negozio. Per poter approfondire questo argomento, ti invitiamo a cliccare QUI.
Per esercitare il diritto di recesso del tuo acquisto online, invece, dovrai informare il servizio clienti della tua richiesta di reso (senza fornire alcuna motivazione) entro 14 giorni dal tuo ordine attraverso questo modulo di contatto. Il servizio clienti provvederà con effetto immediato a disattivare il piano Pro dal tuo profilo e a stornare l’importo speso, seguendo le medesime modalità del versamento. Ricordati di inviare la richiesta al servizio clienti, utilizzando lo stesso indirizzo e-mail con il quale hai eseguito il tuo ordine.
La cancellazione dell’ordine non comporterà la rimozione del tuo indirizzo e-mail dal nostro sito. Pertanto, se vorrai richiedere la cancellazione del tuo profilo, dovrai seguire le indicazioni riportate in questo articolo.
Controlla se l’e-mail in cui viene riportato il coupon digitale del Compleanno si trova nella cartella spam e se la data di compleanno, riportata nel tuo account, sia corretta. Per ricevere i buoni personalizzati, tuttavia, è necessario che i consensi per la ricezione di comunicazioni da parte del nostro dominio siano attivi, e che l'account sia attivo e verificato. In caso di anomalie da te riscontrate, contatta il nostro Servizio Clienti da questo Modulo di contatto.
Per poter accedere al canale preferenziale di Assistenza riservato esclusivamente ai clienti appartenenti al club “GS Pro” bisognerà necessariamente effettuare il login sul nostro sito www.gamestop.it. Subito dopo aver inserito le credenziali di accesso, sarà possibile visualizzare il canale dedicato direttamente all’interno della Dashboard (Area personale del sito) e all’interno della pagina dedicata al servizio Clienti.
Console NEW GEN
Attualmente viene proposto quotidianamente l’acquisto della console PS5 direttamente sul nostro sito o
recandoti in negozio. In quest’ultimo caso, potrai effettuare una prenotazione della versione denominata
in “Bundle” (ossia console PS5 associata ad altri prodotti) che potrà essere da te ritirata dopo pochi
giorni.
Quasi ogni settimana la versione “Bundle” (e dunque i vari prodotti da associare) viene aggiornata così
da permetterti di variare costantemente.
Inoltre, tramite l’acquisto in negozio, potrai riconsegnare l’usato in tuo possesso e ricevere
una
valutazione direttamente dal nostro staff.
Attualmente è possibile acquistare le console Xbox Series X e Xbox Series S associate ad un esclusivo pacchetto (Xbox Game Pass Ultime) e che prevede un pagamento rateizzato, finalizzabile comodamente online. Per tutte le informazioni, Clicca QUI.
Fattura elettronica
Ti comunichiamo che il documento viene recapitato entro 12 giorni lavorativi dall’acquisto associato alla richiesta di ricezione della fattura elettronica e potrai recuperarlo all’interno del tuo “cassetto fiscale”, accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate. Ti informiamo che attualmente GameStop non effettua l’invio tramite codice SDI o tramite PEC ma il nostro sito è in continuo sviluppo e stiamo lavorando al fine di finalizzare anche questo aggiornamento. Clicca Qui per segnalare anomalie nella tua fattura elettronica.
Se stai provando ad acquistare sul nostro sito o nei nostri punti vendita e il sistema comunica che la
Partita IVA non è valida o non viene accettata, il problema si verifica perchè la
convalida della
correttezza della Partita IVA avviene tramite sistema internazionale V.I.E.S, il quale è valido per le
transazioni transfrontaliere nell'UE.
Questa verifica fa sì che se un cliente ha una Partita IVA valida
solo per acquisti in Italia, non può acquistare in GameStop.
Per poter ovviare a questo problema e registrare la propria P.IVA, sarà necessario rivolgersi alla
propria amministrazione fiscale al fine di richiedere l'aggiornamento.
Clicca QUI per
ricevere assistenza tramite sito dell’Agenzia delle Entrate.
Servizi aggiuntivi che trovi da GameStop
All’interno dei nostri punti vendita, è possibile far rivestire i tuoi dispositivi con le pellicole SBS. Per conoscere la disponibilità effettiva dei vari prodotti, dovrai invece recarti in negozio.
La restituzione delle precedenti pellicole è la condizione necessaria per poter procedere in garanzia. Senza di esse, ti sarà richiesto di installare nuovamente i prodotti, pagando nuovamente l’importo totale. Medesimo discorso per quanto riguarda lo smarrimento del “foglio garanzia”: in assenza non abbiamo modalità di verificare se le pellicole applicate inizialmente siano effettivamente riconducibili ad un’operazione effettuata in un negozio GameStop.
GameStop ti consente di riparare la tua console non più coperta da garanzia legale (dunque con garanzia
scaduta oppure che presenta danni accidentali o non acquistata inizialmente da noi) tramite un servizio
a pagamento denominato “Repair”.
La riparazione può essere effettuata solo per alcuni modelli di console visionabili nell’apposito
Sito Dedicato e la riconsegna del bene
riparato è prevista entro un massimo di 90 giorni dal ritiro. Per
conoscere l’avanzamento della tua pratica, dovrai recarti in negozio.
Sulla console riparata o sostituita sono previsti ulteriori 3 mesi di garanzia solo se la difettosità è la medesima riscontrata durante il primo intervento.
E’ possibile rateizzare il pagamento di un prodotto acquistato in negozio e sul sito www.gamestop.it. Per verificare su quali negozi fisici è attivo il servizio di rateizzazione, puoi consultare la mappa. Invece, per conoscere quali documenti è necessario presentare allo staff, potrai consultare questa sezione del nostro sito. Per quanto riguarda gli acquisti online, invece, potrai approfondire i dettagli del servizio cliccando Qui.